Sei su Archivio / 2005 / cinema

Matrimoni e pregiudizi   (Bride and prejudice)

Già con Sognando Bechkam Gurinder Chadha aveva fatto conoscere la presenza della comunità indiana in Inghilterra ma, con Matrimoni e pregiudizi  dimostra quanto l’India sia di moda in questo paese.

Partendo da Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, libro che la regista ha letto e amato a scuola, giocando con le parole pride (orgoglio) e bride (moglie), mescolando il tutto con i colori, gli odori, la musica dell’India la regista ottiene un musical in perfetto stile bollywooddiano.

Un’ora e mezzo di divertimento, incomprensioni, pregiudizi, balli, madri indiane desiderose di vedere le figlie sposate con uomini ricchi, (preferibilmente indiani), figlie desiderose di conoscere e capire meglio la vita che le aspetta e di fare libere scelte. Una commedia trascinante che deve il suo successo anche al melange fra ironia inglese e fantasia indiana; fra equivoci e  passioni pericolose fino all’happy and finale.

Gurinder Chadha

Nata in Kenya da famiglia pakistana, inglese d’adozione e di formazione. Studi di Economia e Giornalismo e primi lavori con la BBC. Entra poi a Channel Four come ricercatrice per vari programmi, come il Media Show e il Sunday East, in cui è anche presentatrice.

Nel 1898 realizza il primo corto I’m British, sui giovani asiatici nati in Inghilterra e nel secondo

A Nice Arrangement, affronta il mattino di nozze di una famiglia indiana. Nel 1990 fonda una società di produzione con cui produce lungometraggi, documentari e prodotti televisivi: la Umbi Film. Sognando Bechkam la fa conoscere al grande pubblico.